conglomerato di legno e resine
Supporto in conglomerato di legno ad alta densità, costituito da una base in legno legata da resine polindurenti; spessore nominale di 38 mm. Prodotto con buone proprietà meccaniche e confort acustico. Meno adatto in presenza di umidità. Classe E1 per emissioni di formaldeide.
materiale inerte
Supporto in solfato di calcio rinforzato con fibre di cellulosa ad alta resistenza meccanica con spessore nominale di 30-34 mm. Prodotto con ottime caratteristiche meccaniche ed una bassa sensibilità all’umidità. Il rapporto qualità-prezzo lo rende la migliore scelta per il pavimento sopraelevato.
Ceramico
Supporto in materiale ceramico di spessore nominale variabile 15-20 mm. Alta densità e buone prestazioni meccaniche per una soluzione alternativa agli standard consolidati.
pannello incapsulato
Supporto con un’anima in solfato di calcio o in conglomerato di legno incapsulata in un rivestimento di lamiera in acciaio zincato a caldo che, mediante una doppia piegatura perimetrale, incrementa la capacità di carico. Spessore nominale 23-29 mm. Il pannello incapsulato è un sistema tecnologicamente avanzato con elevate caratteristiche di resistenza meccanica e possiede un alto grado di leggerezza e robustezza.
FINITURA SUPERFICIALE
Il pannello composto dal supporto e dal bordo perimetrale viene completato da diverse tipologie di finitura: dalle più standard come pvc, laminato, linoleum e moquette che fanno parte della categoria dei materiali resilienti; alle più prestigiose come parquet, marmo, gres porcellanato ecc.
LAMINATO
Miscela di polvere di legno e fibre, pressata e vulcanizzata mediante calore, composto da strati di fibra di cellulosa attraverso un processo di laminazione, e legate da resine termoindurenti. Materiale con una caratteristica superficiale piuttosto dura e resistente. Disponibile in diverse colorazioni.
PVC
Materiale plastico che ha origine da materie prime naturali, il cloruro di polivinile ha una ottima versatilità di utilizzo, completata dalle sue proprietà quali: flessibilità e allo stesso tempo, in funzione dei suoi processi produttivi, la rigidità.
Disponibile in molteplici colorazioni e texture.
LINOLEUM
Le caratteristiche principali di questa finitura sono: resistenza, anti graffio, economico ed eco-friendly: costituito da materiali 100% naturali assemblati su un tessuto di juta naturale. Disponibile in diverse colorazioni.
MOQUETTE
Le moquette è una finitura tessile, molto confortevole, silenziosa, eccezionalmente morbida e che attenua molto bene i rumori. Disponibile in molteplici colorazioni e texture.
PARQUET NATURALE
Le essenze di legno (naturale e pre-finito), spessore minimo 4 mm., possono essere assemblate su pannello per ottenere una pavimentazione tipo parquet. Attraverso assemblaggi particolari, si possono ottenere anche disegni geometrici, semplici o complessi.
MARMO
Vengono generalmente definiti lapidei naturali, marmi, pietre, graniti e travertini naturali o, più propriamente, tutti i prodotti cosiddetti di “cava”. Lo spessore può variare in funzione della tipologia di prodotto.
GRES PORCELLANATO
Il gres porcellanato è una miscela di prodotti a base di materie prime di cava che in seguito ad un processo di atomizzazione e pressatura elevano il prodotto finale ad un alto grado di compattezza e densità. È un materiale non poroso ed estremamente rigido con una superficie estremamente resistente. Può offrire molteplici colorazioni e finiture.
Rivestimenti inferiori
I rivestimenti inferiori possono essere di due tipi: pellicola di alluminio contro l’umidità, lastra in acciaio zincata.
A protezione dall’umidità, i pannelli possono essere protetti sul fondo applicando una pellicola di alluminio, alluminio protetto pvc oppure viene applicata lastra in acciaio zincata per aumentarne le caratteristiche di portata, protezione e resistenza al fuoco.
Bordatura perimetrale PVC o ABS
I pannelli di pavimento sopraelevato da interno vengono bordati per tutto lo spessore di supporto e finitura con materiale plastico a protezione. Sono due le tipologie di materiale utilizzato per la bordatura dei pannelli: PVC e ABS.
Il PVC è un materiale autoestinguente per natura ed ha un’elevata resistenza agli acidi, all’umidità ed ai solventi. Sul retro del bordo viene spalmato un primer una volta a contatto con i collanti termofondenti utilizzati durante il processo di bordatura dei pannelli.
ABS è un comune polimero, caratterizzato per la sua ottima resistenza alle variazioni termo-chimiche, all’impatto e alla durezza.
La nostra azienda è in grado di eseguire la bordatura dei pannelli con entrambi i materiali negli spessori standard da 0,45 a 0,60 mm, in una ampia gamma colori base. A richiesta, siamo in grado di fornire colorazioni e spessori alternativi.
Struttura
Nel sistema pavimento sopraelevata la struttura crea l’intercapedine vuota portando il piano di calpestio alla quota finale necessaria al progetto.
La struttura è anche l’elemento portante del pavimento sopraelevato, costituita da colonne regolabili in senso verticali e da traversi orizzontali di collegamento.
Le strutture metalliche è realizzata in acciaio zincato e possono essere utilizzate per altezze da 60 mm fino oltre 1 metro.
Le teste delle colonne e le traverse vengono completate da guarnizioni in materiale plastico con funzione antirombo e antipolvere in materiale non conduttivo.
Su richiesta possono anche essere realizzate in materiale conduttivo, per ambienti nei quali sia necessaria questa caratteristica.